Lanciata nel 1997, Civic Type R viene migliorata di generazione in generazione per offrire la migliore esperienza di guida con motore e trazione anteriori, diventando di fatto l’immagine sportiva del brand giapponese.
Per la mitica Honda Civic il 2022 è un anno molto importante perché oltre ai 50 anni di vita festeggia anche i 25 anni della variante Type R ad alte performance nata dal mondo racing, che ha riscritto le regole delle berline sportive. Le varianti Civic incarnano la filosofia Type R al massimo grazie a un’ingegneria raffinata e a dinamiche coinvolgenti. La formula si è evoluta per sei generazioni per offrire la migliore hatchback ad alte performance con motore e trazione anteriori; una vettura in grado di fare comodamente i tragitti abituali dal lunedì al venerdì, prima di affrontare il circuito nel fine settimana.
EK9 (1997-2000): una Type R alla portata di tutti. Il logo Type R nasce nel 1992 con la Honda NSX Type R, che innalza lo standard in termini di performance e capacità dinamiche ma è disponibile in un numero limitatissimo di esemplari. L’EK9, disponibile solo sul mercato giapponese, ha specifiche di alto livello: un motore DOHC VTEC da 1,6 litri hand-ported che produce un’impressionante potenza di 116 bhp al litro, una scocca leggera saldata che contribuisce a un peso totale del veicolo di soli 1.050 kg, accoppiato a un differenziale a slittamento limitato (LSD) elicoidale, e componenti della sospensione unici per trasformare completamente l’esperienza di guida. Molto apprezzata dalla critica (e dai moltissimi clienti che l’hanno acquistata), la EK9 mette in moto la ricerca della hatchback ad alte performance con trazione e motore anteriori.
EP3 (2001-2005): la Type R diventa europea. Sulla scia del successo del primo modello, la seconda generazione viene lanciata in Europa, in parte anche perché prodotta nel Regno Unito. Con questa vettura debutta il motore DOHC i-VTEC da 2 litri serie “K” che ridefinisce il campo d’azione di un normale motore aspirato. È inoltre dotata di freni migliorati, una trasmissione precisa a sei rapporti ravvicinati e una scocca che fa largo uso di acciaio ad alta resistenza alla trazione per aumentare la rigidità torsionale statica dell’80% rispetto all’EK9. La sospensione Strut toe-control link all’anteriore e Reactive-link a doppio braccio al posteriore in combinazione con il nuovo servosterzo elettrico (EPS) e un rapporto di trasmissione variabile (VGR) offrono una sensazione e un feedback di guida altamente appaganti.
FN2 / FD2 (2007-2011): una Type R pelle d’oca. La Civic Type R di terza generazione è unica in quanto il modello europeo e quello giapponese sono completamente diversi. In Europa, troviamo la hatchback basata sulla FN2, che mantiene il comprovato motore da 2.0 litri ma introduce un nuovo telaio con il serbatoio sotto i sedili anteriori per migliorare la spaziosità e la flessibilità degli interni. I clienti giapponesi, invece, hanno a disposizione una berlina FD2 che offre un’esperienza di guida ancora più coinvolgente grazie a elementi aggiuntivi come un più potente motore K20A, un LSD elicoidale e potenti freni Brembo. Il peso maggiore è controbilanciato da un uso estensivo di adesivi strutturali che sostituiscono la saldatura e l’alluminio nel telaio e nei pannelli.
FK2 (2015-2017): la Type R mette il Turbo. Con il cambiare delle aspettative del mercato e del quadro normativo, il passaggio al turbocompressore è inevitabile. Gli ingegneri Honda lavorano minuziosamente per sviluppare il motore K20C1 da 2.0 litri con turbocompressore in grado di offrire performance esplosive grazie a una potenza in uscita di 310 CV. Con l’obiettivo di controllare meglio la potenza notevolmente aumentata, Honda introduce la sua sospensione Strut a doppio asse abbinata a un differenziale a slittamento limitato per controbilanciare l’effetto della coppia sullo sterzo tipico delle auto a trazione anteriore con un’uscita di potenza elevata. La Civic Type R del 2015 va da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi ed è equipaggiata con dischi anteriori larghi (351 mm) che formano parte del sistema frenante ad alte performance Brembo. La FK2 dimostra di essere una base formidabile per le gare, vincendo molti titoli TCR Touring in tutto il mondo.
FK8 (2017-2022): omaggio alla sportività. Arrivata nel 2017, la FK8 è l’ultima versione della Civic Type R. Questa nuova auto, una significativa evoluzione della FK2, è dotata di una serie di nuove funzioni meccaniche come gli ammortizzatori adattivi e ulteriori revisioni del motore K20C1 per spingere la potenza a 320 CV. Il modello introduce anche deportanza per un’esperienza di guida ancora più intensa. Gli elementi aerodinamici esterni lavorano all’unisono con un avanzato sottopavimento quasi piatto per contribuire in modo attivo al sollevamento negativo. Il modello debutta anche negli Stati Uniti, dove si registrano le vendite maggiori in tutto il mondo.
FL5 (2022-): la più bella (e sportiva) di tutte. Lanciata nella seconda metà di quest’anno, la nuova generazione vanta tecnologie sviluppate nel corso di più generazioni e oggi ancora più evolute, mature e sofisticate. Se da un lato le nuove tecnologie e l’aerodinamica perfezionata contribuiscono a innalzare ulteriormente lo standard, dall’altro è possibile tracciare chiaramente un lignaggio originato dalla FD2, che le varie revisioni hanno gradualmente trasformato nella Civic Type R più veloce, più appagante e più coinvolgente di sempre.